Reclami

Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente

Si rende noto al contraente che:

A. i premi pagati dal contraente all’ intermediario e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese di assicurazione sopraelencate, se regolati per il tramite dell’intermediario, costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell’intermediario stesso;

B. l’attività di intermediazione è garantita da Polizza di assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutti i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge;

C. come previsto dal Regolamento Isvap n. 24 del 19/05/2008 si rende noto che è facoltà per il contraente, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto:

        C1. all’intermediario aptitalia@pec.it
        C2. all’impresa preponente, secondo le modalità di seguito elencate, compilando in tutte le sue parti, l’apposito modulo scaricabile dalla sezione   Reclami del sito     della stessa e comunque indicando sempre:

- i propri dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio),

- il numero di polizza,

- il recapito telefonico al quale il cliente desidera essere contattato,

- una descrizione chiara del prodotto fornito dalla compagnia e dei motivi per i quali si presenta il reclamo ed eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetti di contestazione.

per ELBA ASSICURAZIONI SPA

Il reclamo deve essere inviato all’UFFICIO FUNZIONE RECLAMI con una delle seguenti modalità alternative:
1) per posta ordinaria ELBA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI E RIASSICURAZIONI S.P.A.  -Ufficio Funzione Reclami  Via Mecenate, 90  20138
2) per fax: 02/92885749
3) telefonica 02/92885709
4) per posta elettronica: e-mail reclami@elbassicurazioni.it

per SACE BT SPA

Il reclamo deve essere inviato all’Ufficio Reclami con una delle seguenti modalità alternative:
1) per posta ordinaria: SACE BT S.P.A. UFFICI RECLAMI Piazza Poli 42, 00187 Roma
2) per fax: 06-697697714
3) telefonica nessuna
4) per posta elettronica: e-mail  reclami@sacebt.it

per SARA ASSICURAZIONI SPA e SARA VITA SPA

Il reclamo deve essere inviato all’Ufficio Reclami con una delle seguenti modalità alternative:
1) per posta ordinaria: DIREZIONE AFFARI LEGALI E SOCIETARI FUNZIONE RECLAMI VIA PO 20  -  00198 ROMA
2) per fax: 06-8475254
3) telefonica nessuna
4) per posta elettronica: e-mail  gest.reclami@sara.it 

per DARAG ITALIA SPA

Il reclamo deve essere inviato all’Ufficio Reclami con una delle seguenti modalità alternative: 

1) per posta ordinaria: DARAG ITALIA SPA - Ufficio Reclami Via Pampuri 13, 20141 Milano
2) per fax: 02 57442019
3) telefonica nessuna
4) per posta elettronica: e-mail darag@legalmail.it

per  UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA

Il reclamo deve essere inviato all’Ufficio Reclami con una delle seguenti modalità alternative:
1) per posta ordinaria: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Reclami e Assistenza Specialistica Clienti 
via della Unione Europea, 3/b - 20097 San Donato Milanese (MI)
2) per fax: 02 51815353
3) telefonica nessuna
4) per posta elettronica: e-mail reclami@unipol.it

        
        C3.   Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di 45 giorni dal ricevimento dell’istanza, di rivolgersi all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), inviando il reclamo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Autorità, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa preponente e il relativo riscontro. L’invio potrà avvenire con una delle seguenti modalità alternative:

Per posta al Servizio Tutela degli Utenti - Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma,

via fax al 06/42133745 o 06/42133353

via PEC all’indirizzo: ivass@pec.ivass.it  / tutela.consumatore@pec.ivass.it

        C4.  Qualora la risposta fornita sia insoddisfacente o la stessa non pervenga entro i termini previsti, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
In ossequio alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03 – i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all'evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni si invita a leggere l’informativa consegnata in occasione della stipula della polizza.